DISEGNIAMO ORG+

Felicità e benessere come nuovi driver economici

“FACCIAMO AZZURRO”

Nel Medioevo in Germania “faccio azzurro” era un modo di dire diffuso quando gli artigiani vedevano il cielo (azzurro) solo nel giorno in cui non lavoravano.

“Facciamo azzurro” è portare il cielo dentro ogni azienda, creando momenti di valore che ti fanno sentire come quando ti fermi a vedere un cielo azzurro.

L’innovazione e l’intuizione fioriscono quando le nostre menti si trovano in una condizione di maggiore apertura, fiducia e benessere. L’innovazione è l’abilità di vedere il cambiamento come un’opportunità e nessuno può essere un grande innovatore senza alimentare la fiducia in se stesso. (A. Barreca)

ANW ha realizzato un programma di form/azione e consulenza mirato alla crescita eco-sistemica della tua organizzazione grazie a framework collaudati.

Il primo passo è un audit culturale; è il processo fondamentale attraverso cui individuiamo e descriviamo gli aspetti rilevanti di una particolare cultura organizzativa. Utilizziamo il nostro processo di audit culturale ogni volta che un’organizzazione:

  • condivide la necessità di evolversi,
  • è di fronte ad una svolta,
  • intende innovare i propri processi e/o il proprio sistema-prodotto,
  • sta vivendo una fase di fusione-acquisizione,
  • intende programmare un passaggio generazionale,
  • ha ben compreso l’importanza di mettere al centro del proprio business le persone…

I nostri per[corsi] di formazione e trasformazione sono strutturati (grazie ad un concept innovativo) inusuali, interattivi, generativi e si inquadrano in una road-map più ampia di affiancamento consulenziale del management caratterizzato da analisi, strategia e sperimentazione continue.

2. (RI)DISEGNIAMO LA TUA ORGANIZZAZIONE

La nuova crescita [del business] passa per il cambiamento [culturale] dei modelli organizzativi. Concepiamo l’impresa come sistema vivente, fortemente interdipendente dal contesto in cui agisce. Ci avvaliamo di tutti gli strumenti che possano concretamente misurare i progressi delle organizzazioni nelle varie aree d’impatto (Felicità, Economia Rigenerativa, Economia del dono, Economia Civica…). Occorre favorire l’apertura e il dialogo tra i dipendenti, creare e condividere idee in grado di generare valore, mettere al centro delle nostre attività produttive uno scopo nobile, affinché il mondo del business italiano si impegni a promuovere un nuovo paradigma basato sulla rigenerazione di persone, risorse, economia e ambiente.

3. LA FIGURA DEL CHIEF HAPPINESS OFFICER

Sceglie, disegna e gestisce processi e pratiche congruenti con la strategia identificata e capaci di generare benessere e percezione di coerenza attraverso la padronanza di 8 competenze:

  • analizza il DNA culturale dell’organizzazione;
  • definisce il prossimo stadio evolutivo dell’organizzazione;
  • si prende cura del benessere della leadership per guidare efficacemente gli altri;
  • sviluppa leader positivi, perché dal loro esempio dipenderà il successo del cambiamento culturale;
  • analizza gli scenari che influenzeranno il benessere delle persone e dell’azienda;
  • prototipa le pratiche e gli strumenti per generare benessere;
  • crea le condizioni di sistema per rendere sostenibile il cambiamento;
  • mette a punto indicatori e strumenti per la misurazione ed il monitoraggio del cambiamento culturale.

4. APPROCCIO METODOLOGICO SISTEMICO

Abbiamo sviluppato un approccio metodologico sistemico che integra i principi, i riferimenti teorici e le esperienze maturate sul campo per costruire Organizzazioni Positive. Il nostro approccio è: (a) INUSUALE – dovete essere pronti a rimettervi in gioco ed abbandonare falsi miti, credenze, a rivedere schemi mentali… (b) RIGOROSO – sia da un punto di vista scientifico che metodologico; (c) STRATEGICO – puntiamo a dare un contributo concreto all’evoluzione della vostra organizzazione e non ultimo (d) PERSONALIZZATO – perché ogni organizzazione ha la sua storia, un proprio DNA culturale e manageriale che non può non essere adeguatamente considerato.

5. MODULO BASE

Il modulo base del progetto:

POSITIVE ORGANIZATION – orientiamo l’organizzazione verso uno scopo ancorato a finalità collettive. Il modello delle organizzazioni positive passa attraverso le 4 dimensioni della cultura, della strategia, della leadership (non esistono organizzazioni positive senza leader positivi) e dei processi; le organizzazioni positive sono il frutto di un equilibrio dinamico tra le azioni che vengono agite in ognuna delle sopracitate dimensioni.

6. PER[CORSI] DI FORM/AZIONE

VALUE: percorso focalizzato su un singolo modulo: Positive Org.

NOW: percorso personalizzato a progetto realizzato con partner ANW.

6. FORMULE DI EROGAZIONE

SOLUZIONE EF – EXTENDED FORMULA

Per affiancare l’organizzazione in un percorso di innovazione sociale e trasformazione culturale.

DURATA: 12 MESI

BLENDED: modalità di fruizione che prevede l’utilizzo di più canali di comunicazione, sia in presenza che online, sincrona e asincrona, per conciliare: (a) la sicurezza ed il rispetto delle norme anti Covid-19; (b) l’attività di form/azione con le esigenze lavorative ed organizzative dell’azienda e non ultimo (c) le esigenze individuali del management e del personale coinvolto.

WARM-UP – per la definizione e l’aggiornamento dei KPI di valutazione e preparazione del [per]corso di form/azione e consulenza
ACTION PLAN: per co-costruire un progetto concreto di sviluppo business.

PROJECT WORK – per scaricare a terra
PUNTO NAVE – per mantenere diritta la barra del timone sugli obiettivi
FOCUS SESSION – per confrontarsi sulle soluzioni
COMPANY VISIT – per confrontarsi sulle criticità

Elementi distintivi

TOTALY FREE: è sufficiente un semplice preavviso per uscire dal programma.
CUSTOM: in base alle esigenze ed in funzione dei risultati raggiunti
REMODULABLE: per avere sempre sotto controllo l’esecuzione del programma in base ai risultati attesi

SOLUZIONE FF – FLEX FORMULA

DURATA: 3 MESI

Il modulo mantiene tutte le sue caratteristiche intrinseche sopra descritte ad esclusione degli “Elementi distintivi”. La metodologia si basa su una co-progettazione Agile centrata su OKR (Ojectives & Key Results) condivisi.

La formula è pensata per essere eventualmente reiterata in cicli trimestrali di progetto con focus su risultati predefiniti – differenziato in funzione della logica i+1 e dei KPI (Key Performance Indicators) di progetto come illustrato nel To Be del Report di analisi consegnato.

 

 

 

REAGIRE ALLA CRISI

Le Org+ esistono e producono risultati che superano le aspettative

ANEWAY

Facciamo Azzurro

Investire sul benessere delle persone

Sappiamo, perché la stiamo vivendo, che questa crisi indotta dal Covid-19 ha completamente riparametrato i modelli e lo status quo precedente, non solo sul piano sociale ma anche su quello del business, alterando piani e consuetudini consolidate. Tuttavia sappiamo anche, da performance di business certificate di alcune imprese, che in questa situazione, accanto ai rischi si ritrovano importanti opportunità di cambiamento, di ripensamento e di sviluppo. È ciò che emerge da una recente indagine dell’IBM (IBM CEO Study 2021), che ha messo a fuoco i pensieri e gli investimenti di 3.000 business executive per individuare le priorità su cui incentrare la trasformazione d’impresa post-pandemia. Un’impresa che deve essere flessibile alle future disruption, dove la centralità delle persone e degli ecosistemi di open innovation diventano i capisaldi su cui costruire una nuova crescita. Questo concetto di flessibilità globale ha una declinazione molto concreta: le persone. Il 77% dei CEO intervistati (e il 54% in Italia) dichiara infatti prioritario il benessere dei dipendenti.

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