ANEWDEMY

INNOVATION ACADEMY

La form/azione aziendale interna all’incrocio di 3 grandi transizioni: Tech, Green e Organizzativa

Le competenze di imprenditori e manager delle PMI sono un aspetto delle trasformazioni in atto che rischia di essere ampiamente sottovalutato. Per questo la Missione 1 del PNRR prevede misure specifiche per la formazione alla digitalizzazione e per la riqualificazione dei manager (e dei lavoratori) nelle PMI.

A questo scopo, Aneway ha costituito una Innovation Academy dedicata a supportare le organizzazioni nell’affrontare le sfide del cambiamento in base ai fondamenti dell’Action Learning – in buona sostanza dell’imparare facendo – che resta a tutt’oggi, a nostro avviso, una delle metodologie scientifiche sull’apprendimento più valide e innovative.

Uno degli aspetti più significativi dell’Action Learning (che prende le istanze dalla rivoluzionaria scuola di pensiero in ambito formativo di J. Dewey), i cui principi teorici sono stati elaborati nel 1971 da Reg W. Revans, è proprio dovuto al fatto che la crescita personale e professionale avviene senza togliere tempo all’attività lavorativa.

L’Action Learning si configura come un modello che risulta essere adeguato per il conseguimento di obiettivi di cambiamento organizzativo e si basa sulla capacità del formatore di ancorare il processo formativo all’agire quotidiano di quel particolare contesto lavorativo.

ANW Academy
Perchè una Innovation Academy per PMI

Le PMI rappresentano un pilastro del tessuto imprenditoriale italiano. Tuttavia, la trasformazione delle PMI rimane limitata a specifici strumenti operativi, faticando a decollare verso una visione strategica non solo dei processi ma anche dei modelli organizzativi che abilitano nuovi modi di lavorare.

Anewdemy, l’Academy di Aneway, nasce con questi presupposti e con il preciso scopo di aiutare manager e imprenditori ad affrontare concretamente le sfide del cambiamento all’interno del proprio contesto operativo e coinvolgendo tutte le compagini aziendali interessate.

Il mondo del lavoro così come lo conosciamo è stato letteralmente travolto; il Covid-19 e la guerra in Ucraina hanno rimesso tutto in discussione. Come affrontare questo cambiamento epocale? Con quale organizzazione? Quali tecnologie? Quale formazione? Quale struttura finanziaria? Quale governance? È in atto una profonda riorganizzazione che richiede energia e coinvolgimento per costruire NUOVI FUTURI PREFERIBILI.

Curriculum dei [Per]corsi di form/azione

La nostra offerta tras-formativa è on-site, modulare (attualmente sono previsti 9 moduli specifici) e personalizzabile.

Come startup di progetto formativo vengono effettuati:

  • Un assessment aziendale per determinare l’As Is, il To Be e la Gap Analysis dell’organizzazione.
  • Un assessment individuale (facoltativo) per individuare il profilo di ogni singolo partecipante.
  • Un warmup generale e per la definizione del project work aziendale e dei KPI settimanali.

La nostra settimana tipo è caratterizzata da 12 ore di form/azione (da fruire in modalità ibrida, online e in presenza) più 3 ore dedicate alla progettualità, ed è articolata in: una survey iniziale e finale; un workshop + lab esperienziale, una advanced room online, stand up meeting ed un programma di mentoring ad personam.

Il programma viene co-progettato in funzione del project work aziendale, delle esigenze e della vision dell’organizzazione, nonché di quanto emerso in sede di assessment. Può essere di tipo verticale (un modulo specifico) od orizzontale (può estendersi su più moduli) e si articola in base alla 3E Formula: (1) Exp: 3 settimane, 45 ore totali dedicate al redesign trasformativo; (2) Exe: 6 settimane, 90 ore totali dedicate all’unione di progettualità ed esecuzione; (3) Evo: 9 settimane, 135 ore totali per far evolvere individui e azienda.

5iMODEL: il nostro framewok di tras-form/azione sistemica

Il nostro è un percorso di tras-form/azione sistemica basato sul framework 5iModel ed è teso a ridisegnare nuovi e più efficienti processi organizzativi e di business. Concepiamo l’impresa come un sistema vivente, in costante mutamento e apprendimento continuo, fortemente interdipendente con il contesto di riferimento.

I 6 reali benefici della form/azione in azienda

Rivolgersi a formatori esterni è un ottimo modo per introdurre direttamente nuove competenze e conoscenze nell’organizzazione, ma la formazione in loco offre molti più vantaggi.

Negli ultimi anni, la formazione in loco è passata dall’utilizzo di un singolo formatore in una sede specifica, alla form/azione di manager e dipendenti attraverso un raggio d’azione molto più ampio, grazie ad subject matter expert che possono erogare la formazione direttamente presso la vostra organizzazione.

La form/azione ibrida riduce inoltre i costi e consente a più sedi di apprendere in contemporanea. La form/azione specializzata aiuta i team a diventare più produttivi e innovativi.

 Ecco i sei reali vantaggi della formazione in loco: 

  1. Risparmio: di tempo e denaro

La form/azione presso la sede dell’azienda fa risparmiare tempo prezioso e notevoli spese di viaggio e sistemazione. Dato che la maggior parte dei programmi di formazione delle università e degli istituti richiede molto tempo, la form/azione in loco riduce lo spreco di tempo per gli spostamenti che sottraggono i dipendenti al loro lavoro. Inoltre, poiché la maggior parte dei nostri [per]corsi di form/azione si svolge in gruppo, il costo di tale formazione è notevolmente ridotto.

  1. Flessibililità: si adatta agli orari di manager e dipendenti

La form/azione in loco consente di programmare le sessioni in base alle esigenze dell’organizzazione. Pertanto, in fase di apprendimento e sviluppo è possibile pianificare la form/azione in base alle esigenze di manager e dipendenti, piuttosto che la normale formazione in aula, dove gli orari specificati spesso si scontrano con quelli di lavoro. Inoltre, la form/azione in loco consente una certa flessibilità per i cambiamenti dell’ultimo minuto, come la sostituzione di un collega malato o la presenza di un direttore operativo che potrebbe condividere con il gruppo alcune esperienze recenti…

  1. Personalizzazione: contenuto del programma su misura

Le organizzazioni possono adattare ogni aspetto del processo di form/azione e personalizzare le sessioni in base alle proprie politiche aziendali. Inoltre, la form/azione in loco consente ai manager di guidare i dipendenti sulle aree su cui l’organizzazione desidera concentrarsi per un periodo specifico.

  1. Formazione continua: per una visione a lungo termine

La form/azione continua in loco estende l’apprendimento e costruisce le competenze a lungo termine. Poiché i processi aziendali si evolvono costantemente, i dipendenti devono rimanere costantemente aggiornati. Inoltre, permette di accrescere le capacità o di conoscere nuovi argomenti al di fuori della propria specialità, consentendo a manager e dipendenti di apprendere nuove tendenze del settore o di ricevere nuovi spunti che diano un vantaggio competitivo.

  1. Riservatezza: garantisce la sicurezza dei dati

I dati più delicati possono essere condivisi dai membri su una piattaforma affidabile e utilizzati in totale sicurezza nel corso di sessioni di workshop intuitive e riservate.

  1. Produzione: aumenta il coinvolgimento e incrementa i profitti

I dipendenti possono acquisire nuove competenze, sviluppare quelle esistenti e acquisire nuove conoscenze su prodotti e servizi che aumenteranno la loro produttività sul lavoro.

Al termine cosa sarete in grado di ottenere
  • Essere competitivi in un panorama in rapida evoluzione implementando strategie integrate di innovazione e sostenibilità nella vostra azienda.
  • Una comprensione completa dell’impatto delle attuali pressioni economiche, sociali e ambientali globali sulle imprese.
  • Progettare un piano d’azione per integrare le nuove tecnologie digitali nella catena del valore della vostra organizzazione.
  • Aumentare le capacità e le conoscenze in termini di progettazione, innovazione e leadership e applicarle all’interno del proprio team o della propria organizzazione.
Quale Mindset?

Misuriamo l’engagement interno (fotografiamo lo stato dell’arte); condividiamo con la leadership purpose e action plan (disegniamo nuovi scenari); ri-allineiamo tutte le componenti per attivare nuovi modelli eco-sistemici e disattivare quelli ego-sistemici, con l’intento di:

  1. favorire un approccio disruptive del concetto di leadership;
  2. osservare con uno sguardo nuovo l’ambiente di lavoro;
  3. puntare al benessere dei dipendenti grazie all’acquisizione di nuovi paradigmi decisionali e relazionali.
I nostri [Per]corsi [Tras]formativi sono progettati per chi intende:
  • Ampliare la conoscenza e l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali.
  • Sfruttare le nuove opportunità di mercato in un contesto di rapidi cambiamenti.
  • Guidare la transizione verso la sostenibilità all’interno della propria organizzazione.
  • Colmare il divario di sostenibilità attraverso i nuovi paradigmi dell’economia.
  • Capire perché la sostenibilità è un bene per le imprese.
  • Apprendere l’importanza di una buona leadership per realizzare il cambiamento.
  • Valutare il ruolo delle imprese e della società civile nella creazione di un’economia a zero emissioni di carbonio.
  • Approfondire il ruolo del design, della pianificazione e della tecnologia innovativa nel facilitare il business aziendale.
  • Analizzare l’implementazione di modelli e processi aziendali per l’approvvigionamento e la produzione sostenibile.
  • Comunicare efficacemente le strategie e gli obiettivi di sostenibilità agli stakeholder interni ed esterni.
  • Collaborare con gli attori aziendali, governativi e non profit per realizzare cambiamenti su larga scala nel campo della sostenibilità.
  • Imparare ad essere un agente di cambiamento efficace, a superare gli ostacoli al cambiamento, ad ottenere il supporto della rete e a creare un piano d’azione personalizzato per la sostenibilità.
La form/azione avanzata sul cambiamento

La trasformazione digitale avrà più successo se viene guidata e accompagnata da un corretto processo di trasformazione culturale di impresa. Infatti, l’80% delle imprese cambierà la propria cultura per accelerare la strategia di trasformazione digitale (Gartner).

LEADERSHIP, HAPPINESS & TRANSFORMATION BY DESIGN

[PER]CORSI [TRAS]FORMATIVI

Offerta formativa centrata su ACTION PLAN AZIENDALE, articolata in base alla 3E FORMULA e dedicata in particolare a imprenditori e manager delle PMI, in linea con la strategia del P.N.R.R.

MTT1: CULTURAL TRANSFORMATION

Il costrutto della scienza della felicità sfida il modello organizzativo tradizionale, il sistema di valori, i principi e le credenze su cui oggi la maggior parte dei manager fonda il proprio approccio al lavoro; è un percorso pensato e strutturato per costruire organizzazioni positive che condividono uno scopo nobile e collettivo, affiancando il paradigma emozionale a quello razionale e sperimentando la coerenza tra cultura e processi: così si creano aziende che ottengono risultati che superano le aspettative e dove le persone fioriscono.


MTT2: LEADERSHIP TRANSFORMATION

L’imprenditore, per la sua stessa estrazione, prevalentemente tecnica, si concentra più sul prodotto che sulla gestione e la programmazione, più sulla quotidianità che sulla pianificazione. Serve una leadership in grado di massimizzare le opportunità legate all’innovazione tecnologica e sociale. La Super Smart Society è una sfida che richiede un approccio collettivo, basato su connessioni tra competenze e settori diversi e richiede leader pronti ad interpretare e “mettere a terra” nuovi paradigmi trasformativi. Sarete dotati delle nuove competenze, degli strumenti e dei modelli mentali necessari per promuovere e guidare le iniziative di trasformazione all’interno della vostra organizzazione, creando valore per gli stakeholder, aumentando i profitti e costruendo un futuro migliore per le persone e il pianeta.

 

MTT3: RE:THINKING ORGANIZATION AND MANAGEMENT

Cambiamenti socio-economici e sviluppi tecnologici disegnano un nuovo modo di concepire e fare impresa. Per raggiungere obiettivi sfidanti in un mondo incerto, occorre far dialogare nuove abilità e nuove attitudini: Olocrazia, Self-management, Exponential Organizations… intercettare il modello più funzionale ad una crescita ecosistemica della propria organizzazione non è facile né scontato. I workshop affronteranno queste importanti tematiche seguendo un approccio pragmatico e concreto.  


MTT4: INNOVATION FOR SUSTAINABILITY

Mettere la sostenibilità al centro dell’innovazione cambia radicalmente le prospettive del “fare innovazione” e sradica i falsi miti legati ai tradizionali modi di intendere l’innovazione stessa. I workshop sono disegnati per facilitare lo sviluppo di un sistema di innovazione efficace, che ottenga cioè risultati evidenti sia sul conto economico, sia da un punto di vista sociale e ambientale. Verranno sviluppate nuove tecniche e metodologie per alimentare una sana contaminazione tra visioni ed esperienze diverse e conoscere nuove tecnologie utili a risolvere problemi sempre più complessi.

MTT5: SKILLS FOR CHANGE

I processi di innovazione rischiano di mettere a dura prova le organizzazioni e le persone, a causa di resistenze personali, schemi mentali rigidi e comportamenti incoerenti. I workshop sono pensati e strutturati per indirizzare il cambiamento attraverso nuovi modelli culturali di gestione delle risorse umane. Il fattore umano è e sarà sempre decisivo, dal momento che è dietro ogni processo, meccanismo, algoritmo. Il cambiamento inizia proprio dalla valorizzazione del capitale umano.

 MTT6: STEP INTO THE FUTURE

 

Fare innovazione sostenibile in un contesto di forti accelerazioni e cambiamenti, richiede la capacità di pensare in modo strutturato al futuro. Si tratta di un’attività non facile e non tipica dell’essere umano, il quale tende normalmente a proiettare sul futuro gli schemi del passato. I workshop sono disegnati per cogliere la potenza delle tecnologie esponenziali e le loro implicazioni sulla vostra azienda, sulla comunità e sul pianeta e nel contempo aiutarvi ad affrontare le minacce competitive in modo razionale e sistematico.

MTT7: COMMUNICATION DESIGN

Le pratiche e le culture design centered sono fondamentali per integrare i mondi del B2B e del B2C che nella rivoluzione digitale si incontrano e si fondono. L’innovazione sta cambiando contemporaneamente la società, il mercato e l’impresa, in modo interconnesso e sistemico.
Mettiamo le persone al centro per rivedere insieme processi, attività e competenze.
Co-disegniamo la rete di interdipendenze della vostra attività, sottolineando le dinamiche di gruppo, identificando gli obiettivi comuni e riflettendo sugli stili comunicativi utilizzati.

I workshop sono strutturati, inoltre, per aiutare le organizzazioni ad avvalersi correttamente dei nuovi strumenti comunicativi e, non ultimo, a valorizzare le azioni ad impatto positivo da esse messe in essere a livello sociale e ambientale.

MTT8: MARKETING & SALES

I workshop affrontano in modo sistematico e coinvolgente le sei regole di un nuovo modo di fare marketing ed il loro impatto sulle dinamiche commerciali messe in essere dalle organizzazioni: 1. separazione fisica; 2. vite superficiali; 3. trust dissolution; 4. fine del marketing di massa; 5. decentralized influence; 6. purpose pervasion.

MTT9: BUSINESS ETHICS

Gli assunti derivati dalla massimizzazione del profitto – che non è il modo migliore per gestire un’impresa nel 21° secolo – formano quello che è stato definito come “il problema della mentalità manageriale” (Freeman). I workshop affrontano in modo concreto e sistematico i temi dell’etica del business e come questi cambiamo il concetto stesso di fare impresa.

Percorsi di form/azione

IN PARTNERSHIP CON AGENZIE FORMATIVE REGIONALI

La nostra offerta comprende: un Assessment, individuale (facoltativo) e aziendale, una Gap analysis, un Warmup per co-progettare insieme il percorso tras-formativo e definire il Piano di azione per scaricare a terra nuove idee e know how, un Advanced room con Subject Matter Expert, una survey iniziale e finale per fotografare gli obiettivi raggiunti ed un servizio di Mentoring individuale personalizzato.

L’ultimo report dell’Istat dipinge un quadro di segno negativo per l’innovazione nel nostro Paese. Rispetto al periodo 2016-2018, nel triennio 2018-2020 solo il 50,9% delle imprese ha svolto attività innovative, introducendo con successo, sul mercato o all’interno dell’azienda, almeno un’innovazione di prodotto o di processo!

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Richiedi il nostro booklet “Anewdemy – Innovation Academy” e la brochure “Enterprise development program” per approfondire le soluzioni formative più utili per far evolvere e migliorare le performance della tua organizzazione.

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