INSIGHT

per condividere progetti, esperienze e conoscenze

PARAFRASANDO CHOMSKY, UN IMPRENDITORE COMPETENTE È UN IMPRENDITORE FELICE?

PARAFRASANDO CHOMSKY, UN IMPRENDITORE COMPETENTE È UN IMPRENDITORE FELICE?

Il dibattito sempre aperto e attuale che fin dagli anni Novanta si è svolto intorno al concetto di Hibrid manager (T-shaped o Comb-shaped?) non è altro che la riproposizione di una domanda semplice, ma quanto mai attuale: quali competenze occorre, oggi, avere per guidare un’organizzazione nell’epoca dell’innovazione e della sostenibilità?

LA FINE (DELLA DIGNITÀ) DEL LAVORO?

LA FINE (DELLA DIGNITÀ) DEL LAVORO?

In una fase storica particolarmente difficile come questa, in pieno conflitto tra esigenze di salvaguardia della salute e contenimento della crisi economica innestata dalla pandemia, per aprirsi ad un futuro preferibile bisogna avere il coraggio di rileggere il conflitto uomo-natura alla luce della perdita della centralità del lavoro come asse portante del nostro essere al mondo e nel mondo. Verso quali paradigmi nuovi ci spinge l’evoluzione sociale?

IL COVID-19 E LA QUESTIONE DELLE RISORSE COMUNI

IL COVID-19 E LA QUESTIONE DELLE RISORSE COMUNI

Il Covid-19 ed il safety-first, che stanno minando alle basi il modello economico occidentale, hanno già riproposto e stanno riproponendo con forza il tema del bene comune, sia esso direttamente connesso alla salute pubblica, sia indirettamente, lato sensu, connesso alla più estesa categoria delle risorse comuni. Un tema, come vedremo, non più al centro del dibattito scientifico, ma utile a comprendere i vari risvolti teorico-pratici che ad esso sono legati.

IL RUOLO STRATEGICO DELLA COMUNICAZIONE INTERNA

IL RUOLO STRATEGICO DELLA COMUNICAZIONE INTERNA

È ancora fin troppo frequente che il management concentri quasi esclusivamente le proprie forze in un’azione costante di monitoraggio e controllo, dimenticandosi dell’importanza della condivisione degli obiettivi e della capitalizzazione del know how interno.

MA I VENDITORI SERVONO ANCORA?

MA I VENDITORI SERVONO ANCORA?

Diciamo subito che le aziende senza agenti in gamba non vanno da nessuna parte. È importante stimolare al riguardo il management a fare una riflessione sull’importanza di ripensare il ruolo fondamentale dell’agente di vendita in un’ottica innovativa e più adatta alle esigenze del mondo in cui operiamo, abbandonando il modello 1.0 della old economy e reinventandosi per essere riconosciuto come strategico in un mondo 4.0 che avanza.

ANW INSIGHT

INTEGRAZIONE E CYBERSECURITY

Integrazione e Cybersecurity sono oggi gli elementi cardine per disegnare un’architettura digitale 4.0, in grado di sostanziare il paradigma di digitalizzazione dei processi aziendali, da un lato, e dall’altro di colmare il gap di natura culturale, sistemistica e tecnologica tra livello gestionale e produttivo. Questo comporta anche una maggiore esposizione delle aziende a potenziali minacce esterne, già notevolmente minacciate dalla generalizzata obsolescenza dei dispositivi installati, che spesso poco tollerano aggiornamenti di sicurezza dei sistemi operativi di cui sono dotati.

Altro aspetto determinante in termini di sicurezza è rappresentato dalla corretta definizione del perimetro informatico, ovvero dalla completa identificazione di tutti i dispositivi e servizi informatici gestiti dall’azienda, tanto più alla luce delle complessità legate all’affermarsi del Cloud e della servitizzazione che estendono il perimetro logico ben oltre il perimetro fisico dell’azienda.

Head Office

Via di Bellosguardo 2R
50124 FIRENZE (FI)

Telefono

EMAIL

info@aneway.it