WELFARE E INNOVAZIONE DISEGNANO LE PMI DEL FUTURO

  WELFARE E INNOVAZIONE DISEGNANO LE PMI DEL FUTURO “La PMI del futuro dovrà essere una sorta di integratore tra le conoscenze e le competenze del proprio territorio con i cambiamenti dei mercati internazionali. Inoltre in un’economia avanzata l’aspetto fondamentale è appunto l’innovazione, frutto delle idee delle persone. Per questo oggi il welfare aziendale è una leva […]

impresa e banca

IL NUOVO RAPPORTO BANCA IMPRESA

IL NUOVO RAPPORTO BANCA IMPRESA Le piccole e medie imprese (PMI) sono di grande importanza in Area Euro. Ne rappresentano il 99,8% in numero, il 60% in fatturato e il 70% in occupazione.  Allo stesso tempo, le PMI non sono solo “in scala ridotta”, versioni di grandi imprese.  È probabile che il meccanismo di trasmissione […]

RETAIL O… CONNECTED STORE?

RETAIL O… CONNECTED STORE? Quale sarà il futuro della distribuzione digitale? Se ne parla sempre più diffusamente, spiegando come retailer e brand possono ridefinire il ruolo degli addetti alle vendite e rinnovare i negozi adottando tecnologie che migliorino l’esperienza di acquisto attraverso tutti i canali.  Dal Rapporto “Net Retail – Il ruolo del Digitale negli acquisti degli […]

IL CONSUMATORE E’ CAMBIATO… E IL BRAND?

  IL CONSUMATORE E’ CAMBIATO… E IL BRAND? Nel corso del recente Consumer & Retail Summit si è tenuta la tavola rotonda “Il consumatore è cambiato, e il brand?”, che ha permesso di evidenziare l’importanza di un modello di Data-driven Marketing per conoscere in maniera profonda il consumatore e declinare i propri servizi e soluzioni in […]

DATA-DRIVEN MARKETING

DATA-DRIVEN MARKETING Si definisce il Data-driven Marketing come il processo di raccolta di grandi quantità di dati online, combinati con i più tradizionali dati offline per fornire in tempi rapidi analisi e informazioni sui clienti provenienti da più canali integrati fra loro. Raccoglierli, analizzarli e trarne un significato per stabilire una strategia che abiliti la migliore […]

LE NUOVE REGOLE DEL MARKETING

LE NUOVE REGOLE DEL MARKETING   I responsabili marketing passano più tempo a sbrigare questioni operative che a pianificare e gestire strategie: lo rivela l’indagine Accenture ”Content: The H2O of Marketing“, secondo cui è ben poco virtuoso il rapporto fra contenuto e strategie di marketing nelle imprese. Il 63% dei manager lamenta il poco tempo per le […]