INSIGHT
Per condividere progetti, esperienze e conoscenze
QUANDO LA CREATIVITA’ INCONTRA L’INNOVAZIONE SOCIALE
La sfida consiste nell’affrontare l’intreccio tra la creatività come dote dei singoli individui e l’innovazione, come fenomeno collettivo. La creatività, a livello organizzativo, è sia un atto sociale, che un atto di costruzione sociale: in un futuro preferibile qualsiasi tipologia di organizzazione sarà creativa (o non sarà).
SUPER SMART SOCIETY E TRANSIZIONE DIGITALE DELLE PMI IN ITALIA: CONTRADDIZIONI E OPPORTUNITÀ
Troppo spesso le PMI approcciano in modo destrutturato il proprio percorso di innovazione, facendosi guidare più dall’esigenza temporanea di cambiamento o dalle opportunità di finanziamento una tantum offerti dalle diverse istituzioni. Il caso Pelletterie Bianchie e Nardi SpA finalista alla prima edizione dei PMI Awards del MIP; il Contest sull’innovazione e la trasformazione digitale dedicato alle Piccole e Medie imprese italiane. Progetto realizzato da Aneway in collaborazione con Safechange, Boomi Italia e CWS.
#STOPWAR
Disincanto, Disaffezione e Distacco dalla politica sono le tre “D” che abitano il presente, albergano nei cuori e pernottano nella mente comune dell’uomo-post (post-moderno, post-industriale, post-democratico, post-pandemico…). La società e il virus che la corrode si rispecchiano l’una nell’altra. Nesso suggestivo. #StopWar #ComeBackAlive #ArmySOS #PhoenixWings #VostokSOS
I NUOVI VANTAGGI COMPETITIVI: INNOVAZIONE SOSTENIBILE E FORMAZIONE 4.0
Accedere ai fondi del PNRR non è facile, né scontato. Richiede un approccio progettuale serio e strutturato. Progettualità e capacità di progettazione richiedono dunque competenze specifiche ed un mindset che non si improvvisano. Ma soprattutto richiedono un “disegno” di tipo trasformativo ben definito.
PARAFRASANDO CHOMSKY, UN IMPRENDITORE COMPETENTE È UN IMPRENDITORE FELICE?
Il dibattito sempre aperto e attuale che fin dagli anni Novanta si è svolto intorno al concetto di Hibrid manager (T-shaped o Comb-shaped?) non è altro che la riproposizione di una domanda semplice, ma quanto mai attuale: quali competenze occorre, oggi, avere per guidare un’organizzazione nell’epoca dell’innovazione e della sostenibilità?
LA FINE (DELLA DIGNITÀ) DEL LAVORO?
In una fase storica particolarmente difficile come questa, in pieno conflitto tra esigenze di salvaguardia della salute e contenimento della crisi economica innestata dalla pandemia, per aprirsi ad un futuro preferibile bisogna avere il coraggio di rileggere il conflitto uomo-natura alla luce della perdita della centralità del lavoro come asse portante del nostro essere al mondo e nel mondo. Verso quali paradigmi nuovi ci spinge l’evoluzione sociale?

INTEGRAZIONE E CYBERSECURITY
Integrazione e Cybersecurity sono oggi gli elementi cardine per disegnare un’architettura digitale 4.0, in grado di sostanziare il paradigma di digitalizzazione dei processi aziendali, da un lato, e dall’altro di colmare il gap di natura culturale, sistemistica e tecnologica tra livello gestionale e produttivo. Questo comporta anche una maggiore esposizione delle aziende a potenziali minacce esterne, già notevolmente minacciate dalla generalizzata obsolescenza dei dispositivi installati, che spesso poco tollerano aggiornamenti di sicurezza dei sistemi operativi di cui sono dotati.
Altro aspetto determinante in termini di sicurezza è rappresentato dalla corretta definizione del perimetro informatico, ovvero dalla completa identificazione di tutti i dispositivi e servizi informatici gestiti dall’azienda, tanto più alla luce delle complessità legate all’affermarsi del Cloud e della servitizzazione che estendono il perimetro logico ben oltre il perimetro fisico dell’azienda.