INSIGHT
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IL SONNO, IL COVID-19, IL CAPITALISMO, LA FELICITÀ… MA DI QUALE NEW NORMAL STIAMO PARLANDO?
Prendo spunto da una recente articolo pubblicato su Agi.it riguardante i risultati di una ricerca effettuata da un team di scienziati di Cleeveland per affrontare un tema, quello del sonno, che solo in apparenza può apparire secondario.
IL COVID-19 E LA QUESTIONE DELLE RISORSE COMUNI
Il Covid-19 ed il safety-first, che stanno minando alle basi il modello economico occidentale, hanno già riproposto e stanno riproponendo con forza il tema del bene comune, sia esso direttamente connesso alla salute pubblica, sia indirettamente, lato sensu, connesso alla più estesa categoria delle risorse comuni. Un tema, come vedremo, non più al centro del dibattito scientifico, ma utile a comprendere i vari risvolti teorico-pratici che ad esso sono legati.
IL RUOLO STRATEGICO DELLA COMUNICAZIONE INTERNA
È ancora fin troppo frequente che il management concentri quasi esclusivamente le proprie forze in un’azione costante di monitoraggio e controllo, dimenticandosi dell’importanza della condivisione degli obiettivi e della capitalizzazione del know how interno.
MA I VENDITORI SERVONO ANCORA?
Diciamo subito che le aziende senza agenti in gamba non vanno da nessuna parte. È importante stimolare al riguardo il management a fare una riflessione sull’importanza di ripensare il ruolo fondamentale dell’agente di vendita in un’ottica innovativa e più adatta alle esigenze del mondo in cui operiamo, abbandonando il modello 1.0 della old economy e reinventandosi per essere riconosciuto come strategico in un mondo 4.0 che avanza.
L’AZIENDA COME MEDIA COMPANY
Cos’è il Content Marketing? È il punto di convergenza di gran parte del Marketing e della Comunicazione aziendale. È più strategicamente, il modo in cui le aziende dovrebbero approcciare le possibilità del digitale e dei social media. Per fare Content Marketing l’azienda deve imparare a diventare editrice di se stessa.
LA COMUNICAZIONE CHE CREA VALORE
Tutte le attività, poste in essere da un’organizzazione, profit e non profit, sono vettori di comunicazione, all’interno e/o all’esterno e possono rappresentare un’opportunità unica per creare valore… o un modo per distruggerlo. La comunicazione definisce il prodotto-servizio, il segmento di mercato di interesse per l’azienda e crea o ridimensiona le aspettative dei clienti.

INTEGRAZIONE E CYBERSECURITY
Integrazione e Cybersecurity sono oggi gli elementi cardine per disegnare un’architettura digitale 4.0, in grado di sostanziare il paradigma di digitalizzazione dei processi aziendali, da un lato, e dall’altro di colmare il gap di natura culturale, sistemistica e tecnologica tra livello gestionale e produttivo. Questo comporta anche una maggiore esposizione delle aziende a potenziali minacce esterne, già notevolmente minacciate dalla generalizzata obsolescenza dei dispositivi installati, che spesso poco tollerano aggiornamenti di sicurezza dei sistemi operativi di cui sono dotati.
Altro aspetto determinante in termini di sicurezza è rappresentato dalla corretta definizione del perimetro informatico, ovvero dalla completa identificazione di tutti i dispositivi e servizi informatici gestiti dall’azienda, tanto più alla luce delle complessità legate all’affermarsi del Cloud e della servitizzazione che estendono il perimetro logico ben oltre il perimetro fisico dell’azienda.