NAVIGARE NELLA

COMPLESSITA’

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PURPOSE, AUTONOMIA, PADRONANZA

  • Sono questi tre elementi che guidano la nostra motivazione, consentendoci di agire con efficacia e soddisfazione
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ENGAGEMENT, ACCOUNTABILITY

  • Ovvero, capacità di coinvolgere le persone in relazione ad una visione ecosistemica che caratterizza ogni organizzazione positiva, unita a maggior consapevolezza e coerenza nelle decisioni e nell’azione
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CURA, ANTICIPAZIONE, FUTURI PREFERIBILI

  • L’intenzionalità di prendersi cura della persona e del pianeta è sempre più collegata alla capacità di immaginare e anticipare nuovi futuri preferibili in ambito economico, sociale e ambientale

SIAMO SPECIALIZZATI IN MARKETING UMANISTICO E SERVICE DESIGN

RISOLVIAMO PROBLEMI COMPLESSI IN SITUAZIONI SCARSAMENTE DEFINITE CON UN APPROCCIO SISTEMICO ED ECOSISTEMICO BASATO SU FRAMEWORK PROPRIETARI, DATI E DESIGN THINKING.

ORGANIZZIAMO E PROGETTIAMO IN MODO EMPATICO INFRASTRUTTURE, PERSONE E STRATEGIE COMUNICATIVE CON LO SCOPO DI MIGLIORARE L’INTERAZIONE TRA CLIENTE E ATTIVITA’.

LA NOSTRA METODOLOGIA INCLUDE UN NUOVO MODO DI ESSERE SOSTENIBILI.

THE HUMAN FACTOR

The ability to navigate challenges can be deeply rooted in personal experience

DALLA CENTRALITA’ DEL CLIENTE ALLA CENTRALITA’ DELL’UOMO.

La grande rivoluzione del Marketing è comprendere e condividere la concezione del mondo, della vita, e della posizione in esso occupata dall’uomo a cui si rivolge. Prenderne atto significa anche costruire la propria resilienza, vale a dire costruire e mantenere nel tempo il proprio vantaggio competitivo.

Abbiamo sviluppato una metodologia che integra i principi, i riferimenti teorici e le esperienze maturate sul campo per costruire organizzazioni ecosistemiche – che abbiamo definito ORGANIZZAZIONI PERS (Positive, Esponenziali, Responsabili e Sostenibili) – ovvero imprese innovative e antifragili che guardano al futuro e performano nel tempo.

Il nostro approccio è: INUSUALE – dovete essere pronti a rimettervi in gioco ed abbandonare falsi miti, credenze, a rivedere schemi mentali; RIGOROSO – sia da un punto di vista scientifico che metodologico; STRATEGICO – puntiamo a dare un contributo concreto all’evoluzione della vostra organizzazione e non ultimo PERSONALIZZATO – perché ogni organizzazione ha la sua storia, un proprio DNA culturale e manageriale che non può non essere adeguatamente considerato.

Riconoscimenti

Info

Il nostro ultimo riconoscimento: tra i 10 best business case ai PMI Awards 2022 del MIP con un progetto di innovazione sostenibile per la manifattura Pelletterie Bianchi e Nardi Spa, leader nella pelletteria fiorentina di alta gamma che fa parte della filiera del fashion Made in Italy. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Safechange e ha riguardato, in estrema sintesi:

  • Assessment aziendale, definizione e realizzazione di un Progetto di Industria 4.0, distintivo, su Boomi (piattaforma Cloud di iper-integrazione e gestione workflow);
  • Automazione di Supply-chain e Produzione;
  • Workflow dei processi interamente disegnato sulle esperienze del cliente;
  • Disegno dell’Architettura digitale, comprendente Cybersecurity e Compliance;
  • Realizzazione di CRM in Cloud di nuova generazione per attività industriale e commerciale;
  • Progetto Human Resources Management “FeliciLab” con Università La Sapienza;
  • Formazione in sede in modalità “Action Learning”.

Cosa crediamo

Info

Le imprese sono eco-sistemi in perenne trasformazione culturale, prima che economica. La (nuova) crescita passa per il cambiamento dei modelli organizzativi. Il mondo profit può (e deve) concorrere alla creazione di un nuovo umanesimo che anticipi nuovi futuri preferibili.

La trasformazione digitale sta cambiando i paradigmi tradizionali delle imprese: nascono nuovi ruoli organizzativi, cresce il bisogno di una nuova cultura imprenditoriale centrata sul purpose e di modelli agili e aperti; cambiano anche i framework di riferimento e i protagonisti dell’innovazione, grazie a nuovi attori che promuovono il cambiamento come le startup.

Questi paradigmi presentano alle imprese nuove sfide ed evidenziano l’importanza di affrontare la trasformazione agendo su più assi, tra cui i processi, le metodologie e, appunto, l’ecosistema di riferimento.

“Esercitare una leadership efficace in un mondo complesso richiede la propensione a muoversi in ottica di bene comune e lo sviluppo di due competenze fondamentali: la capacità di comprendere il contesto in cui ci si muove (context reading) e di plasmarlo (context shaping). Le azioni dei leader devono essere generative per creare le migliori condizioni per il raggiungimento dei risultati e per la loro sostenibilità nel tempo. Non stiamo parlando di affidare la leadership a idealisti che disegnano un mondo utopico, ideologico e irrealizzabile, bensì ad architetti del futuro, consapevoli dei propri limiti, che lavorano per far emergere le migliori energie e orientare le strategie verso la sostenibilità e l’evoluzione della realtà entro cui operano.” (Alessandro Candreva)

Il nostro framework di riferimento

Info

Il nostro framework operativo fornisce una visione d’insieme di come il marketing, il design sistemico, la learning organization e il sales management possano lavorare insieme per raggiungere adeguati obiettivi organizzativi al fine di creare un’organizzazione adattabile e in crescita. La chiave è l’interconnessione e la collaborazione tra queste aree funzionali; è il risultato di un approccio olistico al management che si concentra sulla creazione di valore per i clienti e sull’ottimizzazione dei processi, migliorando l’efficienza operativa e la governance aziendale.

Framework Operativo di Integrazione e trasformazione sistemica

Obiettivi Organizzativi: questo è il punto di partenza per tutte le attività. Gli obiettivi organizzativi delineano ciò che l’azienda cerca di raggiungere in termini di crescita delle vendite, sviluppo del marchio, valore del cliente, sostenibilità e altro.
Marketing H2H: la teoria di Marketing umanistico di Kotler e l’approccio tradizionale del Marketing, che mette l’accento sulle connessioni e sulle relazioni personali tra azienda e cliente, condividono alcune similarità ma hanno anche delle differenze chiave. Include:
o Focus sulle Relazioni: mettiamo in primo piano la creazione e la gestione di relazioni personali e significative tra l’azienda e il cliente. Le relazioni a lungo termine sono fondamentali per il successo aziendale.
o Umanizzazione: sia la teoria di Kotler che l’approccio tradizionale attribuiscono molta importanza all’umanizzazione delle interazioni aziendali con i clienti. Considerano i clienti come individui con esigenze, desideri e emozioni uniche.
o Comunicazione Empatica: enfatizziamo la comunicazione empatica, che implica ascoltare attentamente i clienti, comprendere le loro esigenze e rispondere in modo rilevante e personalizzato.
o Creazione di Valore condivisa: sia Kotler che l’approccio tradizionale promuovono la creazione di valore condivisa tra azienda e cliente. Riconoscono che quando i clienti ottengono valore dalle interazioni con l’azienda, sono più propensi a diventare clienti fedeli.
o Gestione del Marchio e impegno sociale: la costruzione e gestione del marchio per creare riconoscimento e fiducia non può prescindere dall’impegno aziendale in ambito socio-ambientale.
Design Sistemico: il design sistemico si concentra sull’ottimizzazione dei processi aziendali e sulla creazione di prodotti e servizi che siano coerenti con gli obiettivi organizzativi e le esigenze dei clienti. Include:
o Analisi dei Processi: valutazione e ottimizzazione dei processi aziendali.
o Progettazione di Prodotti/Servizi: creazione di prodotti e servizi che offrano valore ai clienti.
o Innovazione: sviluppo di nuove soluzioni che soddisfino le esigenze del mercato.
o Sostenibilità: integrare la sostenibilità nelle operazioni e nei prodotti.
Learning Organization: la learning organization promuove una cultura di apprendimento e innovazione continua. Include:
o Formazione e Sviluppo: fornire opportunità di formazione per il personale.
o Condivisione della Conoscenza: favorire la condivisione delle informazioni e delle conoscenze all’interno dell’azienda.
o Feedback e Miglioramento Continuo: raccogliere feedback e applicare miglioramenti in tutti i processi.
Sales Management: la gestione delle vendite si concentra sulla vendita dei prodotti o servizi dell’azienda. Include:
o Sviluppo della Forza Vendita: addestramento e sviluppo del team di vendita.
o Pianificazione delle Vendite: definire obiettivi di vendita e strategie per raggiungerli.
o Gestione delle Relazioni con i Clienti: mantenere relazioni positive e di lungo termine con i clienti.
o Misurazione delle Performance: monitorare le performance di vendita e apportare correzioni se necessario.
Integrazione e Sinergia: questa è l’area chiave in cui tutte le componenti si incontrano. L’integrazione e la sinergia tra marketing H2H, design sistemico, learning organization e sales management sono fondamentali per il successo complessivo dell’organizzazione. Questo può coinvolgere la condivisione di dati, la collaborazione tra dipartimenti e l’adattamento continuo delle strategie.

      FROM INSIGHT

      LA FINE (DELLA DIGNITÀ) DEL LAVORO?

      LA FINE (DELLA DIGNITÀ) DEL LAVORO?

      In una fase storica particolarmente difficile come questa, in pieno conflitto tra esigenze di salvaguardia della salute e contenimento della crisi economica innestata dalla pandemia, per aprirsi ad un futuro preferibile bisogna avere il coraggio di rileggere il conflitto uomo-natura alla luce della perdita della centralità del lavoro come asse portante del nostro essere al mondo e nel mondo. Verso quali paradigmi nuovi ci spinge l’evoluzione sociale?

      CORPORATE SUSTAINABILITY + INNOVATION

      SOSTENIBILE, INCLUSIVA E DIGITALE: ECCO L’IMPRESA DEL FUTURO

      Abitiamo in un mondo molto complesso, che sfida le nostre intelligenze e richiede maggiori capacità di lettura e interpretazione. Un mondo che non lascia spazio a chi è vittima dei propri schemi mentali.

      Il Covid-19 ha solo accelerato il passaggio verso la nuova era dell’abbondanza (S. Ismail) e dell’integrazione sistemica (Agenda 2030 dell’ONU).

       

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      La nostra forza

       01. È creare valore. Crediamo nella tecnologia delle idee. Utilizziamo strumenti all’avanguardia per aiutarvi a traghettare la vostra organizzazione dall’oceano rosso della competion all’oceano blu della coopetition.

      02. Aiutiamo le aziende a coniugare crescita economica e sviluppo organizzativo. Disegniamo aziende positive che guardano in modo proattivo alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Comunichiamo al mercato la loro unicità in maniera etica e responsabile.

      COSA FACCIAMO

      01. Un partner unico per progetti unici: siamo un team di designers specializzati in Corporate Sustainability Management, Communication & Marketing H2H, Business Innovation Design e Change Management.

      02. Uniamo Mindset, Management, Process & Training seguendo modelli, metodologie e principi sistemici e adottando framework innovativi: dall’analisi alla progettazione alla realizzazione delle soluzioni individuate, fino all’affiancamento formativo specialistico condotto direttamente nel sito lavorativo.

      FIRM OF ENDEARMENT

      Ci definiamo una “Firm of endearment”. Cosa vuol dire? Amiamo prenderci cura dell’essere, del noi, del nostro ambiente, dei nostri partner, dei nostri clienti e dei nostri non-clienti, dei giovani e dei non-giovani, delle nostre idee e di quelle altrui… Crediamo nella felicità come strategia organizzativa in grado di generare un ecosistema positivo per gli individui, la comunità ed il territorio di appartenenza.

      Head Office

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