ANTICIPIAMO FUTURI PREFERIBILI

PERCHE’ E’ TEMPO D’AGIRE

Aneway

Healing organization

Amiamo prenderci cura dell’essere, del noi, del nostro ambiente, dei nostri partner, dei nostri clienti e dei nostri non-clienti, dei giovani e dei non-giovani, delle nostre idee e di quelle altrui, di chi ha e di chi non ha…

Founders

Alessandro Baccani e Luca Rossignoli

Alessandro Baccani ha collaborato con l’Università di Firenze per oltre 10 anni. Dal 1997 consulente di importanti aziende private, enti e istituzioni come l’Istituto Superiore della Sanità, il Ministero della Semplificazione e Pubblica Amministrazione… È Chief Happiness Officer certificato, Innovartiere per Bollino Etico Sociale, Business Innovation Designer, formatore, studioso e autore.

 

Luca Rossignoli, ultimo esponente di una famiglia di imprenditori ed imprenditore seriale lui stesso fin da giovanissimo, aiuta le aziende a trovare il fit fra prodotto e mercato utilizzando lean startup, design thinking e innovazione dei modelli di business. Ha contribuito alla validazione di nuovi prodotti e servizi presso aziende a livello internazionale ed è esperto in marketing strategico e in bioenergetica.

I nostri Badge

Certificazione delle competenze 

Bollino Etico Sociale

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L’Innovartiere per Bollino Etico Sociale è una nuova figura professionale che affianca professionisti e organizzazioni in un percorso di integrazione dell’innovazione sociale nella loro strategia e nelle attività di tutti i giorni, al fine di:

  1. Unire lo scopo al profitto
  2. Mettere al centro le persone
  3. Allenare l’atteggiamento positivo
  4. Comunicare in modo etico
  5. Operare per la loro immagine e reputazione positiva
  6. Generare nuove collaborazioni

 

L’ innovazione sociale è qualcosa che impatta in modo significativo sulla vita delle persone. Oggi anche i consumatori sono disposti a premiare le organizzazioni responsabili sia da un punto di vista sociale, che ambientale, scegliendo prodotti sostenibili, come emerge da una ricerca di Accenture del 2019, di cui ne riportiamo i punti salienti:

  • Il 71% delle persone dichiara di voler acquistare beni e servizi dalle aziende che riflettono i valori in cui crede.
  • Il 47% ha smesso di acquistare un prodotto a causa delle azioni di un’azienda, non in linea con la propria etica personale.
  • Il 73% dei consumatori italiani si aspetta da un brand che prenda una posizione chiara su questioni sociali, culturali, ambientali e politiche e che sia trasparente su come produce e distribuisce i propri prodotti.
  • Il 61% degli utenti, nell’acquistare un brand, un prodotto o un servizio, tiene in considerazione anche come si comportano i leader aziendali, il modo in cui comunicano i loro valori e se li mettono in pratica nella vita quotidiana.
  • Il 63% dei clienti ritiene, infatti, di poter influenzare la posizione di un’azienda su questioni di interesse pubblico.
  • Il 78% è orientato ad acquistare prodotti da aziende che utilizzano ingredienti di buona qualità e rispettano i diritti umani.
  • Il 76% dei consumatori attribuisce più alle aziende che alle istituzioni la responsabilità di guidare il cambiamento sociale e si aspetta che siano proprio i CEO a prendere iniziative verso la sostenibilità, senza attendere imposizioni normative.

 

Fare innovazione sociale è importante per ricomporre tre grandi fratture che minano alla base la nostra società:

  1. Ecologica – oggi la nostra economia consuma 1,5 volte le risorse della natura, significa che utilizziamo 1,5 volte la capacità di rigenerazione del pianeta.
  2. Sociale – solo 8 persone possiedono la ricchezza pari a quella di metà della popolazione mondiale.
  3. Spirituale – 800.000 oltre di persone si suicidano ogni anno, cifra che supera le morti provocate da guerre, omicidi, disastri, naturali e la depressione è classificata come la malattia del millennio.

Chief Happiness Officer

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  1. Chief Happiness Officer: Il CHO è un esperto di Organizzazioni Positive e un professionista che ha una visione sistemica ed integrata delle Organizzazioni. Questo tipo di visione richiede la capacità di osservare l’organizzazione in maniera sia allargata – considerando anche la dimensione esterna (cioè la società e il contesto in cui l’organizzazione agisce) – sia integrata che le sintetizza tutte: ossia la capacità di disegnare e prototipare un’Organizzazione Positiva.

 

Sono 4 le dimensioni del “Sistema” Organizzazione che entrano in gioco e che il CHO tiene in considerazione:

  1. Cultural transformation – Il CHO promuove la cultural transformation orientando l’organizzazione verso un proposito forte, ancorato a finalità collettive, capace di generare un impatto sociale, ecologico e di promozione del bene comune.
  2. Corporate Happiness – Il CHO presidia l’area della cosiddetta corporate happiness, fa cioè della felicità una strategia organizzativa coerente.
  3. Positive leadership – Il CHO coltiva la positive leadership, perché sa che non esistono Org+ senza leader positivi.
  4. Positive organization – Il CHO presidia la positive organization: sceglie, disegna e gestisce processi e pratiche congruenti con la strategia identificata e capaci di generare benessere e percezione di coerenza.

 

Il presidio e l’efficacia del lavoro su queste 4 dimensioni deriva dalla padronanza di 8 competenze che caratterizzano la professionalità innovativa del Chief Happiness Officer:

Self Energy Management

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Self Energy Management: è la capacità di coltivare le proprie energie e allenare la propria felicità come competenza attraverso la definizione di un proprio piano di azione orientato al benessere per poter ispirare ed essere un esempio coerente.

Organization Epigenetics

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Organization Epigenetics: è la capacità di intercettare i principali modelli culturali dell’organizzazione e scegliere quali incentivare e quali disattivare in coerenza con la strategia sulla scienza della felicità.

Positive Leadership Development

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Positive Leadership Development: è la capacità di definire, promuovere ed implementare un piano di sviluppo della Leadership Positiva diffusa a tutti i livelli dell’organizzazione.

Evolutionary Cultural Change

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Evolutionary Cultural Change: è la capacità di definire una visione più grande dell’organizzazione, di tipo eco-sistemico e di implementare modelli di comportamento congruenti.

Positive Practices

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Positive Practices: ossia la capacità di selezionare ed implementare le pratiche e gli strumenti per generare benessere e positività verso i collaboratori, i clienti, i fornitori, gli investitori, gli stakeholders.

Happiness @Work Strategy

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Happiness @Work Strategy: è la capacità di definire un piano strategico per innestare la scienza della felicità nella cultura e nei processi organizzativi in grado di produrre risultati misurabili e positivi sul bottom line.

Positive Future Planning

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Positive Future Planning: è la capacità di comprendere il nesso tra i principali trend e scenari futuri, gli impatti sul benessere delle persone e le politiche di gestione e sviluppo dell’organizzazione positiva.

Positive Organizational Management

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Positive Organizational Management: è la capacità di analizzare, ridefinire, misurare e monitorare i principali processi di gestione delle persone definiti dalla happiness @work strategy per generare fiducia, coinvolgimento, retention, felicità.

ANW - designers team

Siamo una squadra

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ANW si avvale di un network di key-partner, costruito in oltre vent’anni di esperienza, composto da: designer, analisti, esperti in strategia di business, informatici, marketer e creativi della comunicazione, esperti in Fabbrica 4.0, Cybersecurity, G.D.P.R., social media, e-commerce, change & performance management, scienzia della felicità, in sostenibilità… Condividiamo valori, vision, mission, mindset e modus operandi. Formiamo i team in funzione delle necessità e delle specificità di progetto.

M.O.

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Il nostro Modus Operandi parte da questi presupposti-base:

  • incidere sulla struttura profonda del business dei nostri clienti-partner, analizzando l’As Is grazie a framework collaudati;
  • co-costruire il modo in cui l’impresa individua e comunica al mercato l’unicità della propria proposta di valore;
  • promuovere l’evoluzione dell’organizzazione supportando un processo interno di trasformazione culturale;
  • facilitare il coinvolgimento ad ogni livello (dall’imprenditore, all’ultimo degli stakeholder…);
  • incrementare le logiche dell’inclusione, dell’interazione e della contaminazione delle esperienze;
  • anticipare i futuri e disegnare nuovi scenari per vivere da protagonisti in un’era caratterizzata dal cambiamento dromologico (evitando di farsi investire dai “Gray Rhino”).

Applichiamo il metodo scientifco

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Crediamo nella scienza e nell’aggiornamento costante delle competenze (sia soft che hard). Il nostro metodo si basa su:

  • Explore, Shape, Build
  • Discover, Define, Develop, Deliver.

A chi ci rivolgiamo

  1. A innovatori aziendali
  2. A imprenditori, manager e lavoratori del mondo profit e non profit
  3. A professionisti

Lasciatevi ispirare, ma non limitatevi a ciò che ha già funzionato

In questo particolare momento storico diventa ancora più importante lasciarsi ispirare e guidare senza farsi condizionare da logiche di funzionamento ricorrenti. Aneway ha sintetizzato i modelli di business etico-sostenibili delle più innovative aziende in modelli semplici che possono essere applicati per innovare il vostro modello di business, seguendo principi di discontinuità e senza metterne a rischio le prospettive di affermazione sul mercato. Il nostro è un percorso di studio e di ricerca costante per ridisegnare nuovi e più efficienti processi organizzativi e di business.

 

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