INCORAGGIAMO IL CAMBIAMENTO
Perchè è tempo di agire
FIRM OF ENDEARMENT
WE ARE A FOE CONSULTING
Siamo una società di consulenza FOE, specializzata in Marketing H2H, Innovazione e HR Management. Cosa significa FOE? Amiamo prenderci cura dell’essere, del noi, del nostro ambiente, dei nostri partner, dei nostri clienti e dei nostri non-clienti, dei giovani e dei non-giovani, delle nostre idee e di quelle altrui…

Founders
Alessandro Baccani e Luca Rossignoli
Alessandro Baccani ha collaborato con l’Università di Firenze ed il Centro Studi Uomo Macchina per oltre 10 anni (cattedra di Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa del prof. G. Tinacci Mannelli). Ideatore di U-BILITY, Service Design Platform, del framework di trasformazione sistemica 5isF e co-autore del DMC&CM (Digital Maturity, Compliance e Cyber Security Model). Dal 1997 consulente di importanti aziende private, enti e istituzioni come l’Istituto Superiore della Sanità, il Ministero della Semplificazione e Pubblica Amministrazione, il Ministero dell’Interno… È FOE/H2H Marketer, Business Innovation Designer, Chief Happiness Officer, Innovartiere per Bollino Etico Sociale, formatore, studioso e autore. Responsabile scientifico di Anewdemy, la Innovation Academy di Aneway, aiuta le aziende a coniugare crescita economica e sviluppo organizzativo, innovazione e sostenbilità.
Luca Rossignoli, non ultimo esponente di una famiglia di imprenditori ed imprenditore seriale lui stesso fin da giovanissimo, esperto in Marketing strategico e operativo e in bioenergetica, aiuta le aziende a trovare il fit fra prodotto e mercato utilizzando lean startup, design thinking e innovazione dei modelli di business. Ha contribuito alla validazione di nuovi prodotti e servizi presso aziende a livello internazionale.
I nostri Badge
Certificazione delle competenze


Bollino Etico Sociale
+ Info
L’Innovartiere per Bollino Etico Sociale è una nuova figura professionale che affianca professionisti e organizzazioni in un percorso di integrazione dell’innovazione sociale nella loro strategia e nelle attività di tutti i giorni, al fine di:
- Unire lo scopo al profitto
- Mettere al centro le persone
- Allenare l’atteggiamento positivo
- Comunicare in modo etico
- Operare per la loro immagine e reputazione positiva
- Generare nuove collaborazioni
L’ innovazione sociale è qualcosa che impatta in modo significativo sulla vita delle persone. Oggi anche i consumatori sono disposti a premiare le organizzazioni responsabili sia da un punto di vista sociale, che ambientale, scegliendo prodotti sostenibili, come emerge da una ricerca di Accenture del 2019, di cui ne riportiamo i punti salienti:
- Il 71% delle persone dichiara di voler acquistare beni e servizi dalle aziende che riflettono i valori in cui crede.
- Il 47% ha smesso di acquistare un prodotto a causa delle azioni di un’azienda, non in linea con la propria etica personale.
- Il 73% dei consumatori italiani si aspetta da un brand che prenda una posizione chiara su questioni sociali, culturali, ambientali e politiche e che sia trasparente su come produce e distribuisce i propri prodotti.
- Il 61% degli utenti, nell’acquistare un brand, un prodotto o un servizio, tiene in considerazione anche come si comportano i leader aziendali, il modo in cui comunicano i loro valori e se li mettono in pratica nella vita quotidiana.
- Il 63% dei clienti ritiene, infatti, di poter influenzare la posizione di un’azienda su questioni di interesse pubblico.
- Il 78% è orientato ad acquistare prodotti da aziende che utilizzano ingredienti di buona qualità e rispettano i diritti umani.
- Il 76% dei consumatori attribuisce più alle aziende che alle istituzioni la responsabilità di guidare il cambiamento sociale e si aspetta che siano proprio i CEO a prendere iniziative verso la sostenibilità, senza attendere imposizioni normative.
Fare innovazione sociale è importante per ricomporre tre grandi fratture che minano alla base la nostra società:
- Ecologica – oggi la nostra economia consuma 1,5 volte le risorse della natura, significa che utilizziamo 1,5 volte la capacità di rigenerazione del pianeta.
- Sociale – solo 8 persone possiedono la ricchezza pari a quella di metà della popolazione mondiale.
- Spirituale – 800.000 oltre di persone si suicidano ogni anno, cifra che supera le morti provocate da guerre, omicidi, disastri, naturali e la depressione è classificata come la malattia del millennio.
Chief Happiness Officer
+ Info
- Chief Happiness Officer: Il CHO è un esperto di Organizzazioni Positive e un professionista che ha una visione sistemica ed integrata delle Organizzazioni. Questo tipo di visione richiede la capacità di osservare l’organizzazione in maniera sia allargata – considerando anche la dimensione esterna (cioè la società e il contesto in cui l’organizzazione agisce) – sia integrata che le sintetizza tutte: ossia la capacità di disegnare e prototipare un’Organizzazione Positiva.
Sono 4 le dimensioni del “Sistema” Organizzazione che entrano in gioco e che il CHO tiene in considerazione:
- Cultural transformation – Il CHO promuove la cultural transformation orientando l’organizzazione verso un proposito forte, ancorato a finalità collettive, capace di generare un impatto sociale, ecologico e di promozione del bene comune.
- Corporate Happiness – Il CHO presidia l’area della cosiddetta corporate happiness, fa cioè della felicità una strategia organizzativa coerente.
- Positive leadership – Il CHO coltiva la positive leadership, perché sa che non esistono Org+ senza leader positivi.
- Positive organization – Il CHO presidia la positive organization: sceglie, disegna e gestisce processi e pratiche congruenti con la strategia identificata e capaci di generare benessere e percezione di coerenza.
Il presidio e l’efficacia del lavoro su queste 4 dimensioni deriva dalla padronanza di 8 competenze che caratterizzano la professionalità innovativa del Chief Happiness Officer:
Self Energy Management
+ Info
Self Energy Management: è la capacità di coltivare le proprie energie e allenare la propria felicità come competenza attraverso la definizione di un proprio piano di azione orientato al benessere per poter ispirare ed essere un esempio coerente.
Organization Epigenetics
+ Info
Organization Epigenetics: è la capacità di intercettare i principali modelli culturali dell’organizzazione e scegliere quali incentivare e quali disattivare in coerenza con la strategia sulla scienza della felicità.
Positive Leadership Development
+ Info
Positive Leadership Development: è la capacità di definire, promuovere ed implementare un piano di sviluppo della Leadership Positiva diffusa a tutti i livelli dell’organizzazione.
Evolutionary Cultural Change
+ Info
Evolutionary Cultural Change: è la capacità di definire una visione più grande dell’organizzazione, di tipo eco-sistemico e di implementare modelli di comportamento congruenti.
Positive Practices
+ Info
Positive Practices: ossia la capacità di selezionare ed implementare le pratiche e gli strumenti per generare benessere e positività verso i collaboratori, i clienti, i fornitori, gli investitori, gli stakeholders.
Happiness @Work Strategy
+ Info
Happiness @Work Strategy: è la capacità di definire un piano strategico per innestare la scienza della felicità nella cultura e nei processi organizzativi in grado di produrre risultati misurabili e positivi sul bottom line.
Positive Future Planning
+ Info
Positive Future Planning: è la capacità di comprendere il nesso tra i principali trend e scenari futuri, gli impatti sul benessere delle persone e le politiche di gestione e sviluppo dell’organizzazione positiva.
Positive Organizational Management
+ Info
Positive Organizational Management: è la capacità di analizzare, ridefinire, misurare e monitorare i principali processi di gestione delle persone definiti dalla happiness @work strategy per generare fiducia, coinvolgimento, retention, felicità.

Il nostro network
+ Info
ANW si avvale di un network di key-partner, costruito in oltre vent’anni di esperienza dei founder, composto da: designer, analisti, esperti in strategia di business, informatici, marketer e creativi della comunicazione, esperti in Fabbrica 4.0, Cybersecurity, G.D.P.R., social media, e-commerce, change & performance management, scienza della felicità e sostenibilità. Condividiamo valori, vision, mission, mindset e modus operandi. Formiamo i team in funzione delle necessità e delle specificità di progetto.
Modus Operandi
+ Info
Il nostro Modus Operandi parte da questi presupposti-base:
- incidere sulla struttura profonda del business dei nostri clienti-partner, partendo da un’accurata analisi di processo;
- co-costruire il modo in cui l’impresa individua e comunica al mercato l’unicità della propria proposta di valore;
- promuovere l’evoluzione dell’organizzazione supportando un processo interno di trasformazione culturale;
- facilitare il coinvolgimento ad ogni livello (dall’imprenditore all’ultimo degli stakeholder…);
- incrementare le logiche dell’inclusione, dell’interazione e della contaminazione delle esperienze;
- anticipare i futuri e disegnare nuovi scenari per vivere da protagonisti in un’era caratterizzata dal cambiamento dromologico (evitando di farsi investire dai “Gray Rhino”).
Vision, Mission e Purpose
+ Info
La nostra Vision
Favorire la trasformazione culturale delle PMI
Abbiamo l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per le piccole e medie organizzazioni che intendono ridisegnare il proprio modello di business e produrre un significativo impatto positivo a livello economico, ambientale e sociale, in linea con il Piano Nazionale di Ripartenza e Resilienza.
La nostra Mission
L’Innovazione sostenibile e la Felicità al centro di un nuovo modo di CONCEPIRE (e FARE) impresa.
Aiutiamo le aziende a: (I) colmare il gap di innovazione e sostenibilità; (II) coniugare crescita economica e sviluppo organizzativo, in base ai parametri ESG; (III) valorizzare il proprio capitale umano; (IV) costruire un mondo più inclusivo e resiliente; (V) comunicare al mercato la propria unicità in maniera etica e responsabile; (VI) gestire il cambiamento per guardare al futuro con fiducia.
Il nostro Purpose
I problemi vanno risolti ad un livello di coscienza maggiore di ciò che li ha prodotti.
I brand più attenti ai bisogni sociali e ambientali saranno gli unici in grado di differenziarsi.
A chi ci rivolgiamo
- A imprenditori e manager del mondo profit e non profit.
- A imprenditori e manager di PMI e PMI Large manifatturiere.
Lasciatevi ispirare, ma non limitatevi a ciò che ha già funzionato
In questo particolare momento storico diventa ancora più importante lasciarsi ispirare e guidare senza farsi condizionare da logiche di funzionamento ricorrenti. Aneway ha sintetizzato i modelli di business etico-sostenibili delle più innovative aziende in modelli semplici che possono essere applicati per innovare il vostro modello di business, seguendo principi di discontinuità e senza metterne a rischio le prospettive di affermazione sul mercato. Il nostro è un percorso di studio e di ricerca costante per ridisegnare nuovi e più efficienti processi organizzativi e di business.


Key-Partners
BOOMI / CWS / Pikimode / Studio Legale Ciano / Studio Elena Fei
Flowability / Winhost / Marketing Village / Tuscan Solutions…
Contact us
Trasformarsi per crescere: quali sono i tuoi obiettivi? Contattaci per disegnare il tuo nuovo modello di business.
Form di richiesta informazioni
Aneway
Via di Bellosguardo 2R
50124 FIRENZE (FI)