INCORAGGIAMO IL CAMBIAMENTO

Perchè è tempo di agire

ABOUT ANEWAY H2H

UN NUOVO MODO DI FARE IMPRESA

Siamo nati nel 2017 con l’intento di sviluppare una nuova cultura d’impresa centrata sull’innovazione digitale, culturale, sociale e di valore. Un approccio Human to Human che coniuga l’efficienza delle performance con una visione sostenibile e umanistica del business.

In questo particolare momento storico diventa ancora più importante lasciarsi ispirare da nuovi paradigmi di gestione aziendale e da nuovi modelli di business  senza farsi condizionare da logiche di funzionamento ricorrenti.

Aneway ha sintetizzato i modelli di business etico-sostenibili delle più innovative aziende in modelli semplici che possono essere applicati per innovare il vostro modello di business, seguendo principi di discontinuità e senza metterne a rischio le prospettive di affermazione sul mercato. Il nostro è un percorso di studio e di ricerca costante per ridisegnare nuovi e più efficienti processi organizzativi e di business.

Il nostro ultimo riconoscimento: tra i 10 best business case ai PMI Awards 2022 del MIP con un progetto di innovazione sostenibile della produzione per la manifattura Pelletterie Bianchi e Nardi Spa.

 

Founders

Alessandro Baccani e Luca Rossignoli

Alessandro Baccani ha collaborato con l’Università di Firenze ed il Centro Studi Uomo Macchina per oltre 10 anni (cattedra di Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa del prof. G. Tinacci Mannelli). Ideatore di U-BILITY +, un programma per la transizione sostenibile delle organizzazioni, del framework 5i di trasformazione sistemica e co-autore del DMC&CM (Digital Maturity, Compliance e Cyber Security Model). Dal 1997 consulente di importanti aziende private, enti e istituzioni come l’Istituto Superiore della Sanità, il Ministero della Semplificazione e Pubblica Amministrazione, il Ministero dell’Interno… È Business Innovation Designer, Chief Happiness Officer, esperto di Marketing H2H, Design sistemico e Change management, aiuta le aziende a coniugare crescita economica e sviluppo organizzativo, innovazione e sostenibilità. È Responsabile scientifico di Anewdemy, l’Innovation Academy di Aneway dedicata alle organizzazioni.

 

Luca Rossignoli, non ultimo esponente di una famiglia di imprenditori ed imprenditore seriale lui stesso fin da giovanissimo, esperto in Marketing strategico e operativo e in bioenergetica, aiuta le aziende a trovare il fit fra prodotto e mercato utilizzando lean startup, design thinking e innovazione dei modelli di business. Ha contribuito alla validazione di nuovi prodotti e servizi presso aziende a livello internazionale.

I nostri Badge

Certificazione delle competenze 

Bollino Etico Sociale

+ Info

L’Innovartiere per Bollino Etico Sociale è una nuova figura professionale che affianca professionisti e organizzazioni in un percorso di integrazione dell’innovazione sociale nella loro strategia e nelle attività di tutti i giorni, al fine di:

  1. Unire lo scopo al profitto
  2. Mettere al centro le persone
  3. Allenare l’atteggiamento positivo
  4. Comunicare in modo etico
  5. Operare per la loro immagine e reputazione positiva
  6. Generare nuove collaborazioni

 

L’ innovazione sociale è qualcosa che impatta in modo significativo sulla vita delle persone. Oggi anche i consumatori sono disposti a premiare le organizzazioni responsabili sia da un punto di vista sociale, che ambientale, scegliendo prodotti sostenibili, come emerge da una ricerca di Accenture del 2019, di cui ne riportiamo i punti salienti:

  • Il 71% delle persone dichiara di voler acquistare beni e servizi dalle aziende che riflettono i valori in cui crede.
  • Il 47% ha smesso di acquistare un prodotto a causa delle azioni di un’azienda, non in linea con la propria etica personale.
  • Il 73% dei consumatori italiani si aspetta da un brand che prenda una posizione chiara su questioni sociali, culturali, ambientali e politiche e che sia trasparente su come produce e distribuisce i propri prodotti.
  • Il 61% degli utenti, nell’acquistare un brand, un prodotto o un servizio, tiene in considerazione anche come si comportano i leader aziendali, il modo in cui comunicano i loro valori e se li mettono in pratica nella vita quotidiana.
  • Il 63% dei clienti ritiene, infatti, di poter influenzare la posizione di un’azienda su questioni di interesse pubblico.
  • Il 78% è orientato ad acquistare prodotti da aziende che utilizzano ingredienti di buona qualità e rispettano i diritti umani.
  • Il 76% dei consumatori attribuisce più alle aziende che alle istituzioni la responsabilità di guidare il cambiamento sociale e si aspetta che siano proprio i CEO a prendere iniziative verso la sostenibilità, senza attendere imposizioni normative.

 

Fare innovazione sociale è importante per ricomporre tre grandi fratture che minano alla base la nostra società:

  1. Ecologica – oggi la nostra economia consuma 1,5 volte le risorse della natura, significa che utilizziamo 1,5 volte la capacità di rigenerazione del pianeta.
  2. Sociale – solo 8 persone possiedono la ricchezza pari a quella di metà della popolazione mondiale.
  3. Spirituale – 800.000 oltre di persone si suicidano ogni anno, cifra che supera le morti provocate da guerre, omicidi, disastri, naturali e la depressione è classificata come la malattia del millennio.

Chief Happiness Officer

+ Info
  1. Chief Happiness Officer: Il CHO è un esperto di Organizzazioni Positive e un professionista che ha una visione sistemica ed integrata delle Organizzazioni. Questo tipo di visione richiede la capacità di osservare l’organizzazione in maniera sia allargata – considerando anche la dimensione esterna (cioè la società e il contesto in cui l’organizzazione agisce) – sia integrata che le sintetizza tutte: ossia la capacità di disegnare e prototipare un’Organizzazione Positiva.

 

Sono 4 le dimensioni del “Sistema” Organizzazione che entrano in gioco e che il CHO tiene in considerazione:

  1. Cultural transformation – Il CHO promuove la cultural transformation orientando l’organizzazione verso un proposito forte, ancorato a finalità collettive, capace di generare un impatto sociale, ecologico e di promozione del bene comune.
  2. Corporate Happiness – Il CHO presidia l’area della cosiddetta corporate happiness, fa cioè della felicità una strategia organizzativa coerente.
  3. Positive leadership – Il CHO coltiva la positive leadership, perché sa che non esistono Org+ senza leader positivi.
  4. Positive organization – Il CHO presidia la positive organization: sceglie, disegna e gestisce processi e pratiche congruenti con la strategia identificata e capaci di generare benessere e percezione di coerenza.

 

Il presidio e l’efficacia del lavoro su queste 4 dimensioni deriva dalla padronanza di 8 competenze che caratterizzano la professionalità innovativa del Chief Happiness Officer:

Self Energy Management

+ Info

Self Energy Management: è la capacità di coltivare le proprie energie e allenare la propria felicità come competenza attraverso la definizione di un proprio piano di azione orientato al benessere per poter ispirare ed essere un esempio coerente.

Organization Epigenetics

+ Info

Organization Epigenetics: è la capacità di intercettare i principali modelli culturali dell’organizzazione e scegliere quali incentivare e quali disattivare in coerenza con la strategia sulla scienza della felicità.

Positive Leadership Development

+ Info

Positive Leadership Development: è la capacità di definire, promuovere ed implementare un piano di sviluppo della Leadership Positiva diffusa a tutti i livelli dell’organizzazione.

Evolutionary Cultural Change

+ Info

Evolutionary Cultural Change: è la capacità di definire una visione più grande dell’organizzazione, di tipo eco-sistemico e di implementare modelli di comportamento congruenti.

Positive Practices

+ Info

Positive Practices: ossia la capacità di selezionare ed implementare le pratiche e gli strumenti per generare benessere e positività verso i collaboratori, i clienti, i fornitori, gli investitori, gli stakeholders.

Happiness @Work Strategy

+ Info

Happiness @Work Strategy: è la capacità di definire un piano strategico per innestare la scienza della felicità nella cultura e nei processi organizzativi in grado di produrre risultati misurabili e positivi sul bottom line.

Positive Future Planning

+ Info

Positive Future Planning: è la capacità di comprendere il nesso tra i principali trend e scenari futuri, gli impatti sul benessere delle persone e le politiche di gestione e sviluppo dell’organizzazione positiva.

Positive Organizational Management

+ Info

Positive Organizational Management: è la capacità di analizzare, ridefinire, misurare e monitorare i principali processi di gestione delle persone definiti dalla happiness @work strategy per generare fiducia, coinvolgimento, retention, felicità.

ANW - designers team

Il nostro network

+ Info

ANW si avvale di un network di key-partner, costruito in oltre vent’anni di esperienza dei founder, composto da: designer, analisti, esperti in strategia di business, informatici, marketer e creativi della comunicazione, esperti in Fabbrica 4.0, Cybersecurity, G.D.P.R., social media, e-commerce, change & performance management, scienza della felicità e sostenibilità. Condividiamo valori, vision, mission, mindset e modus operandi. Formiamo i team in funzione delle necessità e delle specificità di progetto.

Modus Operandi

+ Info

Il nostro Modus Operandi parte da questi presupposti-base:

  • incidere sulla struttura profonda del business dei nostri clienti-partner, partendo da un’accurata analisi di processo;
  • co-costruire il modo in cui l’impresa individua e comunica al mercato l’unicità della propria proposta di valore;
  • promuovere l’evoluzione dell’organizzazione supportando un processo interno di trasformazione culturale;
  • facilitare il coinvolgimento ad ogni livello (dall’imprenditore all’ultimo degli stakeholder…);
  • incrementare le logiche dell’inclusione, dell’interazione e della contaminazione delle esperienze;
  • anticipare i futuri e disegnare nuovi scenari per vivere da protagonisti in un’era caratterizzata dal cambiamento dromologico (evitando di farsi investire dai “Gray Rhino”).

Vision, Mission e Purpose

+ Info

La nostra Vision

Costruire le PMI del futuro: sostenibili, inclusive e digitali.

Abbiamo l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per le piccole e medie organizzazioni che intendono ridisegnare il proprio modello di business e produrre un significativo impatto positivo a livello economico, ambientale e sociale, in linea con il Piano Nazionale di Ripartenza e Resilienza.

La nostra Mission

Favorire la trasformazione culturale delle PMI

Aiutiamo le aziende a: (I) colmare il gap di innovazione e sostenibilità; (II) coniugare crescita economica e sviluppo organizzativo, in base ai parametri ESG; (III) valorizzare il proprio capitale umano; (IV) costruire un mondo più inclusivo e resiliente; (V) comunicare al mercato la propria unicità in maniera etica e responsabile; (VI) gestire il cambiamento per guardare al futuro con fiducia.

Il nostro Purpose

L’innovazione sostenibile e la felicità al centro di un nuovo modo di concepire e fare impresa.

I brand più attenti ai bisogni sociali e ambientali saranno gli unici in grado di differenziarsi, per questo motivo crediamo fermamente nella sostenibilità come vantaggio competitivo.

I NOSTRI CLIENTI, LA NOSTRA STORIA

Lasciatevi ispirare, ma non limitatevi a ciò che ha già funzionato

RAI Radiotelevisione Italiana, l’Istituto Superiore di Sanità, il Ministero della Semplificazione e Pubblica Amministrazione, il Ministero dell’Interno, l’Università di Firenze, la Camera di Commercio di Firenze, la Regione Toscana, la Confraternita della Misericordia – Fratres, Aci Automobil Club Italia, Comune di Firenze, Dolce&Gabbana, Gibò, Berik, Shaft Jeans, Pikimode, Magniflex, Mazda Italia, Giusto Manetti Battiloro, Cofardis, I Bandierai degli Uffizi, Opificio delle Pietre Dure di Firenze, Tricobiotos, Mariplast, Mantellassi 1926, Goodify, Laboratori Aliveda, AVG, Studio Signorini, Studio Mancini Bianconi, Landucci Paolo, Studio Betti, Studio Martini, Mazzini, Essevetro, Winhost, Fioravanti, Lavacchini, Safety & Quality, Your Special Happening, Multiclip, Arredomec, Eltec, Cagipharma, Centro Servizi Soldani, Pelletterie Bianchi e Nardi…

We are ANW

Contact us

Trasformarsi per crescere: quali sono i tuoi obiettivi? Contattaci per disegnare il tuo nuovo modello di business.

Form di richiesta informazioni

Privacy:

Aneway

Via di Bellosguardo 2R
50124 FIRENZE (FI)