UN BUSINESS MIGLIORE PER UN MONDO MIGLIORE

Human to human. Un approccio vincente. Un salto di paradigma

MINDSET H2H

Partiamo dall’enorme cambiamento nella relazione con i clienti portato dalla digitalizzazione, a causa della quale le aziende devono trattare con un nuovo tipo di individuo-cliente, per il quale la terminologia spazia da “empowered” a “prosumer” a “nativo digitale”. In contrasto con la Goods-Dominant Logic, un modello di scambio incentrato sulle merci, si è evoluta la Service-Dominant Logic, un modello di scambio incentrato sui servizi. Il cambio di paradigma è avvenuto verso una logica relazionale che abbraccia la co-creazione di valore.

In conseguenza di tutto ciò, consideriamo il Design Thinking sia come mentalità che come metodologia, in base alle applicazioni che può avere. Nel primo caso ci riferiamo ad una cultura aziendale in cui le innovazioni sono fatte dalle persone per le persone; nel secondo caso, invece, puntiamo sull’importanza di lavorare in team interdisciplinari e su una concezione progettuale ed operativa di tipo iterativo.

Il nostro è un eterno viaggio nel mondo dell’innovazione… vuoi unirti a noi? La nostra valigia è sempre pronta per nuove avventure!

ANW - We do
Il nostro scopo

Il nostro scopo è coniugare innovazione ed etica del business per un’economia dell’integrazione, dell’inclusione e della sostenibilità e si può riassumere in “Un business migliore per un mondo migliore”.

Disegniamo organizzazioni esponenziali
Condividiamo la strategia. Reinventiamo e disegniamo modelli di business innovativi (per il mondo profit e non profit) con obiettivi di sviluppo coerenti e congruenti. Testiamo e sperimentiamo sul campo per ridurre il rischio e massimizzare il risultato. Ci avvaliamo di strumenti e implementiamo i processi in base a formule empiriche consolidate dalla prassi e scientificamente validate.
Disegniamo organizzazioni positive
Affianchiamo i leader e le organizzazioni verso un nuovo stadio evolutivo. Le Organizzazioni Positive producono benessere sociale, ambientale ed economico, grazie al 300% di incremento di innovazione, al 31% di incremento di produttività, al 37% di incremento delle vendite ed infine al 44% di incremento della retention. Investire sulla cultura della positività produce risultati positivi per il bottom line.
Disegniamo organizzazioni sostenibili
Immaginiamo, progettiamo ed esploriamo nuove possibilità di business etico e sostenibile, perché non può esistere futuro in un pianeta morto. Promuoviamo un nuovo concetto di crescita che sia al contempo economicamente valido, ecologicamente sostenibile e socialmente equo, nella consapevolezza che nel tempo non può esserci bene individuale se questo non contribuisce al bene comune.
Disegniamo organizzazioni circolari

E’ facile capire perché sempre più imprese manifatturiere parlino della cosiddetta “economia circolare”, ossia un sistema in cui le aziende creano catene logistiche che recuperano o riciclano le risorse utilizzate per fabbricare i loro prodotti. Alleggerire l’impronta ecologica, ridurre gli scarti di produzione e usare le risorse costose in modo più efficiente sono senza dubbio obiettivi interessanti per un imprenditore/amministratore delegato. Le imprese — dai fabbricanti di prodotti per la nuova economia alle aziende più tradizionali che producono capi di abbigliamento e mobili — possono creare un modello d’impresa circolare in molti modi, ma quasi tutti prevedono una combinazione di tre strategie di base: Mantenere la proprietà del prodotto (MPP); Prolungare la vita del prodotto (PVP); Progettare ai fini del riciclo (PFR).

I nuovi driver del valore

Il nuovo modello è l’organizzazione a rete, il cui elemento fondamentale è la relazione. L’impresa è sempre più un organismo vivente capace di autoregolarsi e di rimodulare le logiche di allineamento e appartenenza, di semplicità e complessità, di leadership e responsabilità. Il dovere di un imprenditore oggi è quello di guidare l’azienda verso nuovi orizzonti, abbandonando business e modalità operative rese obsolete dall’incessante innovazione tecnologica. Le imprese devono essere il motore della trasformazione necessaria che dovremo affrontare nei prossimi anni, affinché economia civile ed economia sostenibile possano generare un cambiamento reale e duraturo.

Un nuovo modello eco-sistemico di consulenza

I problemi vanno risolti ad un livello di coscienza maggiore di quello che li ha prodotti. È il precetto che ci ha guidati nella trasformazione dell’attività consulenziale tradizionale in un nuovo modello eco-sistemico, l’unico per noi in grado di stimolare progressivamente l’evoluzione delle organizzazioni; il focus centrale di questo modello è la contaminazione e l’interazione costante tra gli attori all’interno del processo. Il consulente altro non è che un facilitatore che accompagna l’organizzazione in un percorso di crescita e miglioramento continuo.

Un nuovo modo di fare marketing e comunicazione
Oggi fare marketing e comunicazione vuol dire essenzialmente costruire un mondo più umano che superi l’idea esclusiva di utilità economica e di necessità.

CHANGE MAKING IN DESIGN THINKING PROCESSES

Aiutiamo le PMI a innovare con successo

SCOPRI COME…

POSSIAMO RENDERCI UTILI

PER FAR EVOLVERE LA TUA ORGANIZZAZIONE

Esplora i box seguenti e chiedi un appuntamento gratuito per analizzare la tua realtà

e approfondire le soluzioni ecosistemiche migliori per far evolvere

il tuo business e contribuire a costruire un mondo migliore

IBRIDLAB: the Humanistic Marketing Lab

MARKETING H2H

L’innovativo Lab per PMI specializzato in Design Thinking, Service-Dominant Logic e Digitalization.

DISCOVERY: our community for a “never normal”

NETWORKING

 Vogliamo contribuire a rendere l’Italia un posto migliore per le giovani generazioni… ci dai una mano?

SAFECHANGE: the Cognitive Enterprise

PROCESS

Il futuro passa dai nuovi ambienti high tech di integrazione e sviluppo low code in modalità “pay per use”.

INNOVATION FOR SUSTAINABILITY: a new way to do business

GOVERNANCE

 Incanaliamo l’innovazione in progetti concreti e sostenibili, perché questo è il tempo dell’azione.

FACCIAMO AZZURRO: Happiness at the heart of business

INCLUSION

Evolvere il modo in cui facciamo impresa mettendo al centro il benessere delle persone.

CHANGE MANAGEMENT: Interconnection of elements

IMPACT CULTURE

Importanza dell’allineamento dei fattori in un processo di cambiamento

ANW - A new way of working

A NEW WAY OF WORKING

Crediamo in un nuovo modo di lavorare per imprimere alle PMI un’impronta data-driven e focalizzare gli sforzi di ciascun dipendente e del management verso una direzione comune; trasformare un’azienda richiede la collaborazione di tutti, a partire dall’imprenditore: perché non c’è cambiamento realizzabile che non sia voluto fortemente da chi è alla guida dell’organizzazione.

Per essere competitivi è necessario cambiare le modalità di gestione del personale: prima di mettere al centro le persone, bisogna mettere l’HR al centro del fare impresa (l’HR come game changer). Facciamo leva sul Design organizzativo per costruire una matrice in cui le competenze possano guidare i processi ed i leader facilitare i flussi.

Essere ottimisti sulle persone, vuol dire costruire relazioni di fiducia, assumendo che tutti in azienda sono incentivati a dare il massimo, secondo le proprie potenzialità, per se stessi, per i propri colleghi e per tutti gli stakeholder aziendali.

Contact us

Scopri il servizio di consulenza e form/azione cucito su misura delle tue esigenze.

Form di richiesta informazioni

Privacy:

Aneway

Via di Bellosguardo 2R
50124 FIRENZE (FI)